Che tipo di "bravura" é il saper trovare velocemente e senza errori diversi tipi di informazioni su Internet quando ce n'è bisogno? Oppure mantenere dei contatti tramite un social network? Si tratta solo di abilità tecnico-manuali oppure di capacità in grado di incidere profondamente sulla vita sociale delle persone? L’enorme crescita delle possibilità di informarsi e di comunicare grazie al computer e ai nuovi media comporta anche una nuova difficoltà di gestione della sovrabbondanza informativa, e fa emergere nuovi rischi e responsabilità per l’individuo. Attingendo da una letteratura interdisciplinare, questo libro descrive innanzitutto quali sono le caratteristiche delle “competenze digitali”, ovvero le capacità necessarie a sfruttare pienamente il potenziale dei nuovi media per la propria vita professionale, sociale, culturale. Nella seconda parte del libro, questa nuova risorsa viene invece analizzata nella sua natura di potenziale fonte di disuguaglianza. Il testo illustra come queste competenze siano distribuite in modo ineguale nella popolazione e quale sia il loro ruolo nell’influenzare gli esiti sociali di individui e gruppi. Vengono illustrate le più recenti ricerche, ricche di sperimentazioni metodologiche (esperimenti in laboratorio e prove di abilità), tra cui si inseriscono anche le indagini dello stesso autore. Questo lavoro si pone come un primo tentativo di sistematizzazione della teoria e della ricerca sociale sulle competenze digitali, che guarda alla situazione del nostro paese nel contesto della crescente discussione scientifica internazionale.
Gui, M. (2009). Le "competenze digitali". Le complesse capacità d’uso dei nuovi media e le disparità nel loro possesso. Napoli : Scriptaweb.
Le "competenze digitali". Le complesse capacità d’uso dei nuovi media e le disparità nel loro possesso
Gui, M
2009
Abstract
Che tipo di "bravura" é il saper trovare velocemente e senza errori diversi tipi di informazioni su Internet quando ce n'è bisogno? Oppure mantenere dei contatti tramite un social network? Si tratta solo di abilità tecnico-manuali oppure di capacità in grado di incidere profondamente sulla vita sociale delle persone? L’enorme crescita delle possibilità di informarsi e di comunicare grazie al computer e ai nuovi media comporta anche una nuova difficoltà di gestione della sovrabbondanza informativa, e fa emergere nuovi rischi e responsabilità per l’individuo. Attingendo da una letteratura interdisciplinare, questo libro descrive innanzitutto quali sono le caratteristiche delle “competenze digitali”, ovvero le capacità necessarie a sfruttare pienamente il potenziale dei nuovi media per la propria vita professionale, sociale, culturale. Nella seconda parte del libro, questa nuova risorsa viene invece analizzata nella sua natura di potenziale fonte di disuguaglianza. Il testo illustra come queste competenze siano distribuite in modo ineguale nella popolazione e quale sia il loro ruolo nell’influenzare gli esiti sociali di individui e gruppi. Vengono illustrate le più recenti ricerche, ricche di sperimentazioni metodologiche (esperimenti in laboratorio e prove di abilità), tra cui si inseriscono anche le indagini dello stesso autore. Questo lavoro si pone come un primo tentativo di sistematizzazione della teoria e della ricerca sociale sulle competenze digitali, che guarda alla situazione del nostro paese nel contesto della crescente discussione scientifica internazionale.File | Dimensione | Formato | |
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