La professionalità educativa si confronta quotidianamente con la complessità della società contemporanea, che richiede un approccio multidimensionale ai bisogni individuali, collettivi e dei territori. La dicotomia sociale-sanitario, sottesa dall’attuale doppio binario formativo degli educatori, mostra i propri limiti nell’introduzione di una disparità di legittimazione e riconoscimento sociale – a partire dall’anomalia legislativa per cui solo la laurea afferente alle professioni sanitarie è abilitante – che rischia di ridurre le garanzie dei diritti di cittadinanza, oltre ad indebolire la professionalità educativa stessa. Ne consegue il bisogno di un modello integrato di formazione permanente, che ricerchi una convergenza tra i due profili, inserendoli in un progetto organico volto all’integrazione ricorsiva di saperi teorici ed esperienziali, di competenze trasversali e specifiche, pedagogiche e organizzative, attraverso cui rafforzare il senso del lavoro educativo.
Oggionni, F. (2016). (Ri)formare la professionalità educativa. ANNALI ONLINE... DELLA DIDATTICA E DELLA FORMAZIONE DOCENTE, 11(8), 55-68 [10.15160/2038-1034/1159].
(Ri)formare la professionalità educativa
Oggionni, F
2016
Abstract
La professionalità educativa si confronta quotidianamente con la complessità della società contemporanea, che richiede un approccio multidimensionale ai bisogni individuali, collettivi e dei territori. La dicotomia sociale-sanitario, sottesa dall’attuale doppio binario formativo degli educatori, mostra i propri limiti nell’introduzione di una disparità di legittimazione e riconoscimento sociale – a partire dall’anomalia legislativa per cui solo la laurea afferente alle professioni sanitarie è abilitante – che rischia di ridurre le garanzie dei diritti di cittadinanza, oltre ad indebolire la professionalità educativa stessa. Ne consegue il bisogno di un modello integrato di formazione permanente, che ricerchi una convergenza tra i due profili, inserendoli in un progetto organico volto all’integrazione ricorsiva di saperi teorici ed esperienziali, di competenze trasversali e specifiche, pedagogiche e organizzative, attraverso cui rafforzare il senso del lavoro educativo.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
OGGIONNI - (Ri)formare la professionalità educativa.docx
accesso aperto
Dimensione
71.63 kB
Formato
Microsoft Word XML
|
71.63 kB | Microsoft Word XML | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.