Con il presente contributo, che vuole essere il completamento di quello presentato nel precedente numero di questa rivista, in primo luogo verrà data attenzione all’assessment delle barriere professionali. A tal fine, si presenterà una rassegna degli strumenti di valutazione quantitativa presenti nel panorama internazionale, alcuni dei quali adattati anche per il contesto italiano, e delle procedure di assessment qualitative, quali le interviste e i “thought listing test”. In secondo luogo verranno fornire alcune indicazioni che potrebbero essere considerate in sede di programmazione degli interventi di orientamento finalizzati ad aiutare le persone a fronteggiare gli ostacoli percepiti.
Ginevra, M., Nota, L. (2011). Le barriere professionali: procedure di assessment e suggerimenti per l'intervento. GIPO - GIORNALE ITALIANO DI PSICOLOGIA DELL'ORIENTAMENTO, 13(1), 3-13.
Le barriere professionali: procedure di assessment e suggerimenti per l'intervento
GINEVRA, MARIA CRISTINA;
2011
Abstract
Con il presente contributo, che vuole essere il completamento di quello presentato nel precedente numero di questa rivista, in primo luogo verrà data attenzione all’assessment delle barriere professionali. A tal fine, si presenterà una rassegna degli strumenti di valutazione quantitativa presenti nel panorama internazionale, alcuni dei quali adattati anche per il contesto italiano, e delle procedure di assessment qualitative, quali le interviste e i “thought listing test”. In secondo luogo verranno fornire alcune indicazioni che potrebbero essere considerate in sede di programmazione degli interventi di orientamento finalizzati ad aiutare le persone a fronteggiare gli ostacoli percepiti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.