Il testo affronta il tema dell’imprenditorialità sociale, ossia lo studio delle iniziative imprenditoriali finalizzate a sfruttare opportunità di creazione di valore sociale. Nella prima parte del lavoro si offre una sistematizzazione della letteratura esistente volta a delineare i confini ed i tratti caratterizzanti dell’imprenditorialità sociale e a evidenziare in quale misura alcuni framework teorici sviluppati nell’ambito degli studi sull’imprenditorialità tout court possano contribuire a inquadrare e comprendere anche il fenomeno della social entrepreneurship. Nella seconda parte del testo, si presenta l’analisi delle specificità e criticità del processo imprenditoriale e delle problematiche gestionali legate all’avvio e allo sviluppo di iniziative di imprenditorialità sociale, dedicando particolare attenzione al reperimento delle risorse e alle diverse possibili modalità di finanziamento.

DEL BOSCO, B. (2012). Imprenditorialità sociale. Milano : McGraw Hill.

Imprenditorialità sociale

DEL BOSCO, BARBARA
2012

Abstract

Il testo affronta il tema dell’imprenditorialità sociale, ossia lo studio delle iniziative imprenditoriali finalizzate a sfruttare opportunità di creazione di valore sociale. Nella prima parte del lavoro si offre una sistematizzazione della letteratura esistente volta a delineare i confini ed i tratti caratterizzanti dell’imprenditorialità sociale e a evidenziare in quale misura alcuni framework teorici sviluppati nell’ambito degli studi sull’imprenditorialità tout court possano contribuire a inquadrare e comprendere anche il fenomeno della social entrepreneurship. Nella seconda parte del testo, si presenta l’analisi delle specificità e criticità del processo imprenditoriale e delle problematiche gestionali legate all’avvio e allo sviluppo di iniziative di imprenditorialità sociale, dedicando particolare attenzione al reperimento delle risorse e alle diverse possibili modalità di finanziamento.
Monografia o trattato scientifico - Monografia di Ricerca - Prima edizione
imprenditorialità; valore sociale; opportunità; social entrepreneurship
Italian
2012
978-88-386-7352-8
McGraw Hill
170
DEL BOSCO, B. (2012). Imprenditorialità sociale. Milano : McGraw Hill.
none
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/100488
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact