L’attenzione e la criticità riconosciute al tema della corporate governance, ed alla comunicazione di corporate governance, sono da ricondursi ad una serie di fattori: i clamorosi scandali finanziari, lo sviluppo delle politiche di stock options, le asimmetrie informative riscontrabili nelle diverse realtà aziendali. Le diverse esigenze conoscitive delle varie categorie di stakeholders si riversano sulle relazioni che l’azienda deve intrattenere con i differenti pubblici e impongono l’adozione di politiche di comunicazione integrata d’impresa. Il concetto di comunicazione integrata evidenzia un profondo ripensamento della funzione e del ruolo del sistema dei flussi informativi aziendali, che assume particolare rilievo nella comunicazione di corporate governance.
Gnecchi, F. (2006). La comunicazione integrata di Corporate Governance. SYMPHONYA, 2006(1).
La comunicazione integrata di Corporate Governance
GNECCHI, FLAVIO
2006
Abstract
L’attenzione e la criticità riconosciute al tema della corporate governance, ed alla comunicazione di corporate governance, sono da ricondursi ad una serie di fattori: i clamorosi scandali finanziari, lo sviluppo delle politiche di stock options, le asimmetrie informative riscontrabili nelle diverse realtà aziendali. Le diverse esigenze conoscitive delle varie categorie di stakeholders si riversano sulle relazioni che l’azienda deve intrattenere con i differenti pubblici e impongono l’adozione di politiche di comunicazione integrata d’impresa. Il concetto di comunicazione integrata evidenzia un profondo ripensamento della funzione e del ruolo del sistema dei flussi informativi aziendali, che assume particolare rilievo nella comunicazione di corporate governance.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.