Il tema della lingua e delle lingue nell’infanzia è tra quelli che sono emersi e sul quale si sono vivacemente confrontati i genitori, autoctoni e di altre culture e le insegnanti coinvolti nella ricerca internazionale Children Crossing Borders (www.childrencrossingborders.org) che ha provato a dare spazio e voce alle loro idee e opinioni in contesti educativi. In questo contributo ci si sofferma sul tema dell’acquisizione della lingua italiana e dell’importanza della conservazione e sviluppo della lingua di famiglia, del suo legame con le altre lingue e del futuro dei bambini bilingui in potenza, i bambini della migrazione, come emerso nelle parole e nei discorsi dei genitori e delle insegnanti delle Scuole dell’Infanzia della città di Milano.
Zaninelli, F. (2008). Idee e teorie sulla lingua. La voce di genitori e insegnanti a Milano. RIVISTA ITALIANA DI EDUCAZIONE FAMILIARE, 2(luglio/dicembre), 49-71.
Idee e teorie sulla lingua. La voce di genitori e insegnanti a Milano
Zaninelli, FL
2008
Abstract
Il tema della lingua e delle lingue nell’infanzia è tra quelli che sono emersi e sul quale si sono vivacemente confrontati i genitori, autoctoni e di altre culture e le insegnanti coinvolti nella ricerca internazionale Children Crossing Borders (www.childrencrossingborders.org) che ha provato a dare spazio e voce alle loro idee e opinioni in contesti educativi. In questo contributo ci si sofferma sul tema dell’acquisizione della lingua italiana e dell’importanza della conservazione e sviluppo della lingua di famiglia, del suo legame con le altre lingue e del futuro dei bambini bilingui in potenza, i bambini della migrazione, come emerso nelle parole e nei discorsi dei genitori e delle insegnanti delle Scuole dell’Infanzia della città di Milano.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
RIEF_n.2_2008_pp. 49-71_Zaninelli.pdf
Solo gestori archivio
Descrizione: articolo in rivista
Tipologia di allegato:
Publisher’s Version (Version of Record, VoR)
Dimensione
883.83 kB
Formato
Adobe PDF
|
883.83 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.